La Sangiovesa è il fulcro del progetto della famiglia Maggioli che ruota attorno alla Tenuta di Saiano, luogo di approvvigionamento principale delle materie prime impegnate nel ristorante e di molti altri progetti – enogastronomici e non – in divenire continuo. Tra questi c’è anche il forno, aperto da qualche anno, Saffi32, che sforna dolci e lievitati a ciclo continuo ed è un punto di riferimento a Santarcangelo per la proposta di qualità in tal senso.
Qualità, il paradigma che muove e domina in tutti i progetti di questa prodigiosa famiglia romagnola, oggi valorizzata grazie anche a un bellissimo libro che ne racconta la storia e tramite cui La Sangiovesa può esser letta con un occhio nuovo, più attento e consapevole. Così si scopre, tra le righe, che le uova impiegate per la fantastica crema che inonda peraltro la mitica Zuppa inglese arrivano direttamente fresche tutti i giorni da Tenuta di Saiano così come gli ottimi salumi, i fantastici polli, gli agnelli, i maiali e tutto quanto nella filiera è possibile recuperare se non internamente comunque con un’ottica di assoluta prossimità.
Ma a marchio Tenuta Saiano sono qui anche gli eloquentissimi vini; senza dimenticare che il mecenatismo della famiglia non si ferma alla produzione diretta. Essa, infatti, ha preso sotto le proprie ali protettive anche il genius – loci e non – di Baldo Baldinini per la produzione di vermouth, bitter ed essenze, che qui ha collocato il suo olfattorio. Il conto per un’esperienza unica nel suo genere è sui 40 euro; il servizio attento e l’ambientazione labirintica e fantastica degli interni vi condurranno in una dimensione parallela.
Piazza Beato Simone Balacchi,14 – Santarcangelo di Romagna (RN) – Tel. 0541 620710 | www.sangiovesa.it