Sulle colline di Imola al confine con il comune di Dozza, è una cantina che lavora con tecniche moderne ma attenta alla tradizione vinicola di queste terre e soprattutto a un’idea di sostenibilità e produzione artigianale. La scelta è quella di puntare soprattutto sui vitigni autoctoni come Albana, Pignoletto, e Sangiovese di Romagna.
Per almeno un secolo la proprietà di Monticino Rosso, identificata già durante il dominio napoleonico come “Monticino dei meli granati” fu di una nobile famiglia imolese, i signori Codronchi Torelli. Proprio a loro è dedicata la meravigliosa riserva di Albana di Romagna secca che prende il nome di Codronchio.
Un vino di grande intensità e dalla longevità sorprendente (si bevono ancora oggi con soddisfazione millesimi dei primi anni duemila). Da vendemmia tardiva, le uve sono una selezione dei cru aziendali e vengono raccolte a mano quando iniziano a presentare le prime tracce di botrytis cinerea. Di grande complessità, minerale ed elegante, regala grandi emozioni un sorso dopo l’altro grazie a un’espressione di estrema finezza e note intense di fiori e frutta gialla.
Fattoria Monticino Rosso – Via Montecatone 10, Imola (BO)