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Ipocrisie italiane. La politica ferma gli ingressi, Confindustria costretta a importare immigrati

Moda, dopo i grandi marchi anche le filiere entrano nell’orbita dei big del lusso

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Il rebus 2023. Dopo il boom, la crescita rallenta (ma si resta sopra i livelli 2019)

Attualità

Una legge per trattenere i giovani talenti sul territorio: l’Emilia-Romagna è la prima in Italia

La copertina

  • Il mercato del vintage vale 27 mld. E (ri)genera settori dati per spacciati

    di Nicolò Guelfi
    Il second hand non è “solo” una moda passeggera: è un’economia in espansione da 27 mld l’anno solo in Italia. E crescerà tra il 20 e il 30% annuo a livello globale. Così moda, vinili, fotografia analogica si trasformano in asset culturali ed economici, spinti soprattutto dai giovani. Perché "millennial e Gen Z sono più attenti alla circolarità e nei pezzi del passato trovano tranquillità e conforto"
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Approfondimenti

    Il vinile torna, ma costa di più. “È scomparsa la filiera”

    di N.G.
    Il mercato del vinile nel ‘24 ha mosso, solo in Italia, quasi 40 mln. Michele Alunni, titolare di Logout Records a Firenze, attribuisce la ripresa di un mercato “che a metà anni 2000 sembrava morto” alla “noia dell’intangibile”. Ma oggi i dischi costano di più perché “nel frattempo la filiera è scomparsa”
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    Il trend dei rullini scaduti “rende vintage anche le foto per i social”

    di N.G.
    La fotografia analogica conquista gli under 25. E secondo Emma Canepari (SpeedPhoto Bovisa), “l’attesa” e “l’errore” sono gli ingredienti chiave dietro al boom del settore tra ‘23 e ‘24. Ma con una filiera decimata dagli anni di rallentamento, si deve puntare sulle rimanenze di magazzino: “I rullini scaduti costano meno e hanno una certa unicità estetica”
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Interviste

    Perché in Italia il second-hand è arrivato dopo? “Classismo e ignoranza”

    di N.G.
    Oggi nel mondo ci sono abiti sufficienti per vestire sei generazioni. Per Francesca Vigna, docente all’Istituto Marangoni di Parigi, “la sovrapproduzione legata all'ascesa del fast fashion ha riportato l'attenzione su ‘quello che c’è già’". E se l'Italia è arrivata tardi, è perché "non ha la cultura dell'usato". Ma ora anche l'alta moda studia collezioni dal sapore retrò
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    Vintage e usato non sono sinonimi. “Un capo ‘d’annata’ deve essere di qualità”

    di N.G.
    Dagli Usa alla Romagna, Angelo Caroli ha portato in Italia la cultura del vintage. In 50 anni ha creato un archivio di oltre 150mila pezzi e oggi diffonde la cultura del riuso: “Prima mettere vestiti usati era una vergogna, oggi recuperare è meglio che buttare. E i giovani lo sanno bene”. Ma se un capo di fast fashion compie 20 anni, non può essere chiamato vintage "perché manca la qualità"
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La recensione dell'Indice dei libri del mese

    Caldo e freddo nei millenni

    di Dario Camuffo
    Nella recensione dell’Indice di questa settimana il focus è su Breve storia del clima in Italia di Luca Mercalli. Un viaggio che intreccia storia, eventi estremi e cambiamenti climatici, mostrando come il clima abbia influenzato società e territori dalla glaciazione al riscaldamento globale
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Cultura in breve

  • 17 Novembre 2025

    Locanda Sensi, la tradizione piacentina vive e si trasforma tra le fiamme

  • 14 Novembre 2025

    Trattoria di via Serra, l’osteria che alleggerisce la memoria

  • 13 Novembre 2025

    Podere San Faustino, cucina a doppia anima tra tradizione e mare d’Oriente

  • 13 Novembre 2025

    Federculture chiede Iva ridotta e risorse dal gioco per sostenere la filiera

Emilia-Romagna a tavola

Il Ristorante

Al Cambio

Il Prodotto

Amaretto di Spilamberto

Il Vino

Il Mattaglio Specialist Brut Rosé 2018 Metodo Classico Vsq

Pizzerie

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I focus di Cult

Il design italiano evolve per sfuggire alle crisi. «Ma restiamo ancorati alle radici»

di Nicolò Guelfi
Un settore difficile da quantificare. Tra arte, ingegneria e industria, per il report Design Economy di Symbola dovrebbe valere oltre 6 miliardi. E mentre sostenibilità e digitalizzazione cambiano le regole del gioco e crescono le necessità di settori 'nuovi' come l'healthcare, storiche eccellenze e piccole realtà fanno i conti con la vera sfida: proteggere ciò che ci rende unici
Approfondimenti

Il ‘copiare creativo’ del distretto dello scarpone. Bettiol: «Oggi il design porta lo stile sportivo nella vita quotidiana»

Approfondimenti

Garcia: «Anticipare le tendenze, non seguirle. L’ispirazione per le auto la cerchiamo in altri settori»

Approfondimenti

Crosetta: «20 anni fa vincemmo il Compasso d’Oro con il Tubone. Oggi puntiamo sull’efficienza»

Leggi tutta l'edizione

Fumetti, dopo il boom il settore frena. Il futuro? Passa per la crossmedialità

di Camilla Consonni & Nicolò Guelfi
Dal 2019 il settore è cresciuto del 213%. Ma tra '23 e '24 le vendite hanno iniziato a rallentare. Mentre le edicole spariscono, il digitale si afferma come canale distributivo essenziale e i colossi globali investono sempre più sul talento italiano. La sfida più grande? Per Marco B. Bucci: «Catturare l’interesse della Gen Z, diversificando le modalità con cui il fumetto prende vita»
Approfondimenti

Masiero (Bonelli): «Il fumetto ‘popolare’ ad alta tiratura scomparirà. Ma il settore si sta già reinventando»

Approfondimenti

Bucci: «Il mercato è saturo, le scuole di Comics devono formare professionisti più versatili»

Approfondimenti

Al Palazzo del Fumetto di Pordenone, la tradizione italiana si valorizza «contaminando i linguaggi»

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Editoria scolastica, è sfida tra (pochi) big. Ma bisogna fare i conti con il calo demografico

di Camilla Consonni & Nicolò Guelfi
Il mercato dei libri scolastici in Italia vale 794 milioni di euro l’anno ed è dominato da pochi grandi gruppi. Ora anche colossi come Feltrinelli e Treccani si alleano per entrare nel settore, mentre l’intera filiera affronta costi energetici in aumento. Fontanari (Grafica Veneta) avverte: «Stiamo assistendo a una continua erosione dei nostri potenziali clienti»
Approfondimenti

Riva (Aie) lancia l’allarme: «Il settore va verso la contrazione. In 20 anni un quarto degli studenti in meno»

Approfondimenti

Furi: «Anacronistico il tetto dei prezzi. Il digitale? Per ora non è una minaccia»

Approfondimenti

Ambrosio (Holden): «Un manuale può essere anche appassionante. Se si usano strumenti nuovi»

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Discoteche italiane più che dimezzate in 15 anni. Ma la provincia continua a ballare

di Nicolò Guelfi
Sono oltre 2100 le attività che hanno chiuso dal 2010, tra costi di mantenimento sempre più alti, il calo demografico dei giovani italiani e una pressione fiscale altissima. Ma le difficoltà non sono solo economiche: a cambiare è stato innanzitutto il modo in cui si socializza (e si ascolta la musica). Resistono, tuttavia, le realtà provinciali: «Costi più contenuti»
Approfondimenti

Gli imprenditori: «Noi come i cinema. Il pubblico cambia e la concorrenza digitale pesa»

Approfondimenti

Botteghi: «Non basta più mettere dischi. Oggi un deejay deve avere altre competenze»

Approfondimenti

Rudeejay: «Spesso siamo dopolavoristi. E vediamo che lo smartphone ha vinto sulla pista»

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Direttore Responsabile: Filiberto Zovico
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